2. Il nostro VINO

1 - 2 - 3

Il nostro vino bianco è il classico vino bianco di Marino. Con quello di Frascati, è il più quotato dei vini dei Castelli Romani. È coltivato in questa zona vulcanica e fertile, dove la vite ha trovato da sempre il suo habitat ideale. Il vino di Marino ha remote origini, era già prodotto dagli antichi Romani ed ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia e nell’economia di questo territorio. Per Orazio (65-8 a.C.) "era impareggiabile con la porchetta". Plinio (24-79 d.C.) definisce così il vino di Marino: "tonico, salutare, utile ai nervi". Andrea Bacci, medico del famoso papa Sisto V (1520-1590) lo prescriveva al Pontefice come prodotto terapeutico. Ai nostri giorni il nostro vino bianco è apprezzato da moltissimi turisti e appassionati degustatori.

Il nostro vino bianco è ricavato dalle uve: Trebbiano Toscano - Malvasia di Candia - Malvasia puntinata del Lazio, coltivate con metodi che rispettano il più possibile l’ecologia senza incidere sulla qualità del vino. Il mosto è fatto fermentare in bianco (senza le bucce e i raspi), a temperatura controllata, per ottenere tutto l’aroma e il profumo che caratterizzano un vino di qualità.
- caratteristiche:
Ha colore dorato, odore vinoso e delicato, sapore secco amabile, leggermente frizzante, fruttato e armonico.Non richiede particolare invecchiamento.
È vino da tutto pasto, adatto come aperitivo, per antipasti, per piatti di pesce e formaggi. Va servito ad una temperatura di 8-10 gradi.